VENE VARICOSE
DEFINIZIONE
Le vene varicose o varici degli arti inferiori sono vene dilatate che possono apparire di color carne, viola scuro oppure blu. Spesso somigliano a dei cordoni e si presentano ingrossate e tortuose. Si gonfiano e si rilevano sulla superficie della pelle. Le vene varicose sono comunemente localizzate sulla parte posteriore dei polpacci o lungo l’interno cosce.
CAUSE
Le varici o vene varicose sono originate dall’indebolimento delle pareti venose, che allungano e allargano sensibilmente i vasi. Anche le valvole che impediscono il riflusso di sangue cedono, con accumuli ematici nei vasi per gravitazione. Il disturbo colpisce maggiormente la popolazione femminile. Sono numerosi i fattori che incrementano la probabilità di sviluppare questo problema, tra cui: età avanzata, cambiamenti ormonali, assunzione di pillole anticoncezionali e di altri medicinali contenenti estrogeno e progesterone, gravidanza, sovrappeso, esposizione al sole.
SINTOMI
I segni ed i sintomi delle vene varicose includono: grosse vene visibili sulla pelle, gonfiore di piedi e caviglie, gambe doloranti, crampi, prurito alle gambe. Pelle scolorita nella zona intorno alle vene varicose.
ACCERTAMENTI
Esame diretto supportato da eco-Doppler per rilevare funzionalità e morfologia dei vasi sanguigni.