MELANOMA
DEFINIZIONE
Il melanoma è un tumore maligno della cute, che ha origine da alcune cellule dette melanociti. Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle e può essere letale se riconosciuto in ritardo
CAUSE
L’esposizione prolungata e intensa ai raggi solari, soprattutto in giovane età può favorire l’insorgere del melanoma. Fra gli altri fattori di rischio, la familiarità, occhi e pelle chiara, l’abbassamento delle difese immunitarie per immunodeficienza patologica o causata da terapie farmacologiche, la presenza di nevi displastici (nei anomali), la loro quantità e dimensioni.
SINTOMI
La manifestazione tipica è il cambiamento di un nevo, cioè una lesione pigmentata, già presente sulla pelle o formatasi da poco. È sempre utile tenere a mente l’alfabeto dei nei: A come Asimmetria, B come Bordi (irregolarità), C come Colore (non uniforme), D come dimensioni (superiori a 6 mm), E come Evoluzione (modifiche nell’aspetto del neo). Neo che sembra lucido, ceroso, liscio o pallido, un punto rosso chiaro che sanguina, appare ulcerato o presenta croste. Altro sintomo comune è il prurito.
ACCERTAMENTI
In caso di sospetto melanoma viene effettuata biopsia cutanea.