IPERTIROIDISMO
DEFINIZIONE
L’ipertiroidismo è una sindrome causata da un’eccessiva produzione e/o rilascio di ormoni tiroidei nel sangue che provoca un’alterazione delle funzioni vitali dell’organismo.
L’iperparatiroidismo primario è invece una patologia in cui si assiste ad un aumento dei livelli di calcio nel sangue dovuti all’aumentata secrezione di paratormone.
CAUSE
Le cause dell’ipertiroidismo sono molteplici, la più comune è il morbo di Basedow, una patologia autoimmune. All’origine dell’eccesso di produzione ormonale possono inoltre esserci noduli o adenomi tossici, tiroiditi, gozzo multinodulare tossico, infiammazione da esposizione ad agenti tossici o radiazioni.
SINTOMI
I sintomi più frequenti comprendono tachicardia, agitazione, insonnia, tremori, diarrea, alterazioni del ciclo mestruale, nervosismo, cute calda, sottile e umida, sudorazione profusa, debolezza, dimagrimento nonostante appetito aumentato. Nel caso del morbo di Basedow possono inoltre essere presenti anche disturbi oculari.
GLI ACCERTAMENTI
La valutazione della funzione tiroidea si effettua con il dosaggio, attraverso un semplice prelievo di sangue, degli ormoni TSH, FT3 ed FT4. Le cause di ipertiroidismo possono inoltre essere indagate mediante ecografia e scintigrafia tiroidea.