FASCITE PLANTARE
DEFINIZIONE
La fascite plantare è un’infiammazione che colpisce le fibre della fascia plantare, che dalla zona mediale del calcagno si estende fino alla radice delle dita del piede.
CAUSE
La fascite plantare è una condizione patologia provocata dal sovraccarico della fascia plantare tipica degli sport che comportano spinte e salti, in cui le fibre della fascia plantare vengono sottoposte a uno stress eccessivo e ripetuto.
L’infiammazione si origina per i continui sovraccarichi, microtraumatismi ripetuti durante le corse o le camminate, oppure per l’utilizzo prolungato di calzature non adatte. Tra le cause anche il sovrappeso o l’obesità.
SINTOMI
Il dolore è principalmente localizzato nella zona calcaneare e si manifesta in maniera acuta quando si poggia il piede a terra, specie al mattino quando si compiono i primi passi. Durante la giornata tende a diminuire.
GLI ACCERTAMENTI
Normalmente è sufficiente una visita completa del piede con sintomatologia, eventuali accertamenti possono essere effettuati tramite radiografia o risonanza magnetica.