CARDIOMIOPATIA
DEFINIZIONE
La cardiomiopatia ipertrofica è una patologia che colpisce il muscolo cardiaco e che si ripercuote negativamente a livello funzionale. La cardiomiopatia ipertrofica si contraddistingue per un vistoso ingrossamento nello spessore delle pareti del cuore, in particolar modo del ventricolo sinistro. La cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro provoca aritmie e di solito è caratterizzata da alterazioni del ventricolo destro.
CAUSE
Le cardiomiopatie hanno spesso un’origine genetica.
SINTOMI
La cardiomiopatia ipertrofica può colpire a qualsiasi età e si presenta con sintomi quali fiato corto, dolore al petto e svenimenti (soprattutto durante l’esercizio fisico o sforzi), vertigini, affaticamento e palpitazioni.
Nella cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro i sintomi si manifestano in giovane età con irregolarità del battito cardiaco. Lo scompenso cardiaco compare invece in situazioni di patologia molto estesa.
ACCERTAMENTI
Per diagnosticare e definire una cardiomiopatia sono necessari esami e test clinici quali ecocardiogramma, elettrocardiogramma, risonanza magnetica, esame del Dna, prova da sforzo, Holter e studio dell’elettrofisiologia.