ASMA
DEFINIZIONE
L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che provoca difficoltà respiratoria per spasmo della muscolatura bronchiale.
CAUSE
Le cause possono essere molteplici e comprendono ereditarietà e familiarità, ma anche fattori ambientali come allergie a sostanze che possono essere inalate (pelo animale, polline, acari), inquinamento atmosferico (polveri sottili), fumo, farmaci (in particolare acido acetilsalicilico e beta-bloccanti), obesità e infezioni alle vie respiratorie. Si può scatenare una crisi asmatica anche a causa di sforzi fisici intensi, sbalzi di temperatura e forti stress emotivi.
SINTOMI
La crisi asmatica si presenta generalmente con difficoltà respiratoria dovuta a tosse e senso di oppressione al torace, respiro sibilante specialmente in fase di espirazione. Nei casi più preoccupanti il paziente può diventare cianotico e provare un senso di soffocamento. La crisi d’asma può durare da pochi minuti a giorni.
ACCERTAMENTI
Per diagnosticare l’asma si ricorre principalmente alla spirometria, esame che valuta la situazione delle vie aeree. Utili inoltre altri test come quelli allergologici o il test alla metacolina.