ARTERIOSCLEROSI
DEFINIZIONE
L’arteriosclerosi è un disturbo della circolazione sanguigna causato da un’alterazione delle pareti arteriose che si inspessiscono perdendo elasticità.
CAUSE
La formazione di depositi di materiale lipidico nelle pareti arteriose riducono il flusso di sangue provocando la patologia. L’origine dei depositi può essere molteplice e la causa può dipendere da fattori ereditari, da altre patologie (esempio diabete, ipertensione, obesità), o da scorretti stili di vita come la sedentarietà, il fumo, l’alimentazione (cibi ricchi di grassi saturi e trans, colesterolo, sodio e zucchero).
SINTOMI
L’arteriosclerosi può non dare sintomi per lungo tempo. Improvvisamente, però, quando l’arteria colpita è completamente o quasi ostruita dalle placche, può manifestarsi sotto forma di: infarto cardiaco (arterie coronarie), angina pectoris (coronarie parzialmente ostruite), o ictus cerebrale (arterie cerebrali ostruite). Nei pazienti anziani, l’arteriosclerosi provoca tipicamente una forma grave di ipertensione e insufficienza renale.
GLI ACCERTAMENTI
Gli esami clinici permettono di stabilire i livelli di colesterolo (HDL e LDL) e di omocisteina nel sangue. Se si sospettano ostruzioni arteriose, angiografia ed eco-Doppler consentono di individuarle con precisione.