MESE DELLA PREVENZIONE “SALUTE DONNA”: l’impegno di Villa Esperia Milano nella prevenzione del tumore al seno

22 Ottobre 2024

In un impegno costante per la salute femminile, il Poliambulatorio Villa Esperia Milano propone, per novembre il Mese della Prevenzione “SALUTE DONNA”, un’iniziativa dedicata alla promozione della consapevolezza sulla prevenzione e all’offerta di screening dedicati alla salute femminile.

L’obiettivo principale è sottolineare l’importanza strategica della prevenzione, un investimento nella salute a lungo termine. In particolare, il focus dell’iniziativa si concentrerà sulla prevenzione del tumore alla mammella, riconoscendo la diagnosi precoce come strumento cruciale per affrontare questa patologia e nell’eventualità, consentendo l’adozione tempestiva di terapie mirate, aumentando così le opportunità di cura e il successo nel trattamento.

Villa Esperia Milano si impegna concretamente a supportare questo importante aspetto della salute femminile e durante tutto il mese di novembre, invita le donne a partecipare agli screening, per avviare percorsi di prevenzione consapevoli.

A Novembre, a Villa Esperia Milano, screening senologico a tariffa dedicata

Durante il Mese della Prevenzione “SALUTE DONNA”, Villa Esperia propone uno screening, a tariffa dedicata, per la prevenzione del tumore al seno.

In particolare, nella stessa giornata, sarà possibile usufruire di accertamenti diagnostici mirati: dall’ecografia mammaria alla mammografia con tomosintesi, refertati dalla senologa Dott.ssa Stefania Sanvito: due esami complementari che garantiscono una diagnosi approfondita e accurata.

L’ecografia mammaria abbinata alla mammografia con tomosintesi rappresenta in assoluto la metodica di diagnosi precoce più efficace. È una procedura diagnostica sicura e indolore che, con un basso irraggiamento da radiazioni ionizzanti, permette in pochi minuti di visualizzare con estrema precisione il tessuto mammario, garantendo al medico specialista le condizioni ottimali per identificare anomalie anche di ridotte dimensioni. Uno dei vantaggi della tomosintesi è inoltre la significativa riduzione dei falsi positivi, che limita il ricorso a indagini diagnostiche maggiormente invasive.

Mese della Prevenzione “SALUTE DONNA” rappresenta un’opportunità, per tutte le donne, di accedere a controlli cruciali per la salute del seno che devono essere comunque associati ad un corretto stile di vita, osservando cinque importanti raccomandazioni, suggerite dai nostri medici specialisti per ridurre i fattori di rischio:

  • Check-up periodici
  • Autopalpazione
  • Alimentazione
  • Evitare fumo e abuso di alcool
  • Attività sportiva

Mese della Prevenzione “SALUTE DONNA”, come aderire

Per prenotare i vostri esami e aderire al Mese della Prevenzione “SALUTE DONNA”, vi invitiamo a contattare il Poliambulatorio al numero 02 3024141. I nostri operatori saranno disponibili per rispondere alle vostre domande e assistervi nell’organizzare il vostro appuntamento.

Villa Esperia desidera essere al tuo fianco per rendere questa iniziativa un passo significativo verso una prevenzione attiva e consapevole. Unisciti a noi nell’impegno per la prevenzione del tumore al seno e informa di questa opportunità le donne a te vicine: la prevenzione salva la vita ed è il miglior dono che possiamo fare alle persone a noi care.