Prevenzione: i mesi della salute
Il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano da sempre impegnato a fornire una risposta al bisogno di salute espresso dal territorio rinnova l’iniziativa completamente dedicata alla salute, alla prevenzione e alla diagnosi precoce i “Mesi della salute”,
Grazie al team multiprofessionale e alle tecnologie di ultima generazione, Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha creato una serie di percorsi di prevenzione dedicati a diverse patologie e necessità, tutti accomunati dall’esigenza di istituire iter chiari per affrontare precocemente ed efficacemente differenti malattie oggi molto diffuse.
La prevenzione e la diagnosi precoce, infatti, sono alcuni degli strumenti più importanti per affrontare alcune patologie, in certi casi anche invalidanti e gravi, che possono invece essere limitate grazie al riconoscimento in fasi ancor iniziali e alla predisposizione di un’opportuna terapia.
Anche per il 2004 la Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha deciso di mettere a disposizione dei propri utenti una serie di iniziative preventive, ciascuna disponibile a tariffa dedicata, nel corso di ogni mese della salute.
Il calendario che riepiloga i “Mesi della salute” sarà a breve disponibile, potrebbe subire delle modifiche nel corso dell’anno, pertanto, consigliamo sempre di verificare direttamente contattando telefonicamente la struttura.
Per informazioni o prenotazioni, chiama tel. 02 3024141
Novembre: mese della prevenzione “Salute Donna”
In un impegno costante per la salute femminile, il Poliambulatorio Villa Esperia Milano propone, per novembre il Mese della Prevenzione “SALUTE DONNA”, un’iniziativa dedicata alla promozione della consapevolezza sulla prevenzione e all’offerta di screening dedicati alla salute femminile.
L’obiettivo principale è sottolineare l’importanza strategica della prevenzione, un investimento nella salute a lungo termine. In particolare, il focus dell’iniziativa si concentrerà sulla prevenzione del tumore alla mammella, riconoscendo la diagnosi precoce come strumento cruciale per affrontare questa patologia e nell’eventualità, consentendo l’adozione tempestiva di terapie mirate, aumentando così le opportunità di cura e il successo nel trattamento.
Settembre: mese della prevenzione Cardiologica
Il Poliambulatorio Villa Esperia Milano dedica l’intero mese di settembre alla prevenzione cardiologica, con la possibilità di accedere a diverse prestazioni diagnostiche e di visita specialistica a tariffa dedicata.
La prevenzione cardiologica è una delle più importanti forme di prevenzione: ad oggi, infatti, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Solo nel nostro paese, rappresentano il 40% dei decessi tra i 35 e i 75 anni: colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne (ISTAT).
Il rischio cardiovascolare, però, non è semplicemente collegato all’età – che svolge comunque un suo ruolo, ma ad un’ampia serie di situazioni che, guardando ai dati forniti dall’ISTAT, sono pericolosamente diffuse:
Giugno: mese del Benessere Psicologico
Il Poliambulatorio Villa Esperia di Milano dedica tutto il mese di giugno al benessere psicologico e, in particolare, alle strategie utili per stare meglio con se stessi e con gli altri.
Grazie all’iniziativa, infatti, sarà possibile effettuare un incontro informativo con uno psicoterapeuta con l’obiettivo di identificare eventuali difficoltà psicologiche (emotive, cognitive, comportamentali) e individuare il percorso di cura più indicato.
Il “benessere psicologico” riguarda molteplici aspetti della vita; l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della della vita di ogni giorno
Maggio: mese dell’osteoporosi
Prosegue l’iniziativa “I mesi della salute” e il Poliambulatorio Villa Esperia di Milano dedica tutto il mese di maggio alla prevenzione dell’osteoporosi con MOC DEXA.
L’osteoporosi è una patologia subdola, che spesso non manifesta segni e sintomi evidenti, fino a quando non è già in stato avanzato e ha già provocato rotture. Proprio per questa ragione, l’approccio più efficace è quello della prevenzione e della diagnosi precoce, che permettono di impostare da subito un trattamento opportuno. Il Poliambulatorio Villa Esperia di Milano mette a disposizione a tariffa agevolata dal 1° al 31 maggio la MOC DEXA, ossia la tecnologia precisa e accurata che consente di valutare il tenore calcico delle ossa nella maniera più efficace.
Aprile: mese della Dermatologia
La struttura sanitaria situata in via Cechov 50, sopra il Centro Commerciale Bonola, prosegue con le iniziative dedicate alla prevenzione e studiate per rendere l’accesso alle cure e alla salute sempre più semplice e alla portata del cittadino: i mesi della salute.
Aprile sarà completamente dedicato alla pelle, l’organo del nostro corpo più esposto e, spesso, trascurato. Per tutta la durata del mese, presso il Poliambulatorio specialistico della struttura è disponibile a condizioni agevolate lo screening dei nei attraverso dermatoscopia per valutare la condizione dei nei a livello tumorale, prepararsi ad una abbronzatura sicura per l’estate, o a considerare esigenze estetiche quando i nei sono ben visibili o presenti in posizioni delicate e fastidiose.
Marzo: mese della prevenzione vascolare
Il Poliambulatorio Villa Esperia Milano, sempre attento e sensibile alle campagne di prevenzione, propone anche per per quest’anno l’iniziativa “I mesi della salute” dedicando tutto il mese di marzo alla prevenzione vascolare con un focus speciale sui Tronchi SovrAortici (TSA) e sulle problematiche degli arti inferiori (l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa profonda).
Per tutto il mese saranno a disposizione, con tariffa dedicata, l’Ecocolordoppler TSA e la Visita specialistica angiologica con Ecocolordoppler venoso/arterioso degli arti inferiori e/o superiori, e la terapia sclerosante per il trattamento delle teleangectasie, importanti strumenti di prevenzione e cura.