ARTROSI

DEFINIZIONE

L’artrosi o osteoartrosi è una patologia cronica a degenerazione progressiva della cartilagine articolare e dei tessuti connessi. L’artrosi si localizza prevalentemente in alcune aree del corpo, soprattutto anca e ginocchio, ma di frequente interessa anche la colonna vertebrale e le dita di mani e piedi.
L’artrosi dell’anca, conosciuta anche come coxartrosi, colpisce la cartilagine dell’anca a causa dell’usura dei capi articolari e, progredendo, provoca difficoltà nella deambulazione.
Quando la degenerazione del tessuto cartilagineo riguarda l’articolazione della spalla si ha la cosiddetta artrosi e tendinite della spalla. L’artrosi radiocarpica riguarda invece il polso, mentre con gonartrosi ci si riferisce all’artrosi del ginocchio. La mancata consolidazione di una frattura non guarita viene invece definita pseudoartrosi.

CAUSE

L’artrosi può manifestarsi spontaneamente o insorgere in seguito ad altri disturbi. È comunque una condizione cronica associata al naturale invecchiamento ma anche all’obesità o dovuta a fattori di stress articolare per carico eccessivo, disturbi osteoarticolari come morbo di Paget, traumi pregressi, artrite, deformità delle articolazioni.

SINTOMI

L’artrosi si manifesta con un dolore profondo e persistente a carico dell’articolazione colpita. Con il tempo può insorgere anche rigidità, deformazione e gonfiore dell’articolazione con riduzione della motilità e funzionalità della parte interessata.

ACCERTAMENTI

La Risonanza Magnetica Nucleare permette la diagnosi precoce della patologia. L’esame ecografico permette la distinzione tra processo artrosico e artritico mentre l’esame radiografico può rilevare un aumento di crescita ossea e contrazione dello spazio articolare, confermando l’ipotesi di artrosi.

Cerca la patologia selezionando una parte del corpo, sfogliando un elenco o per parola chiave

Scegli la patologia dall'elenco

Prenota la tua visita

prenota ora: 02 3024141