DIABETE
DEFINIZIONE
Il diabete è un’alterazione del metabolismo che implica un’elevata concentrazione di zucchero nel sangue (glicemia) per l’azione insufficiente dell’ormone proteico insulina.
Una diretta e grave complicanza della malattia diabetica è il piede diabetico.
CAUSE
All’origine del diabete c’è una disfunzione dell’insulina. Il diabete di tipo 1, definito anche insulino-dipendente o giovanile, è caratterizzato dalla mancanza di insulina Nel diabete di tipo 2 l’insulina è normalmente presente, ma l’organismo ne impedisce l’azione. Questa forma si presenta nelle persone anziane o sovrappeso. Il cosiddetto diabete gestazionale può invece insorgere durante una gravidanza.
SINTOMI
Effetto comune a tutti i tipi di diabete è l’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Il diabete di tipo 1 esordisce in modo acuto e improvviso con sintomi quali stanchezza, perdita di peso, aumento della quantità di urina giornaliera e della necessità di urinare, accresciuto senso di sete, visione offuscata. Nei casi estremi crisi iperglicemica con svenimento e tremori. Il diabete di tipo 2 può non manifestare sintomi per lungo tempo ma una progressiva intolleranza al glucosio.
GLI ACCERTAMENTI
Per la diagnosi è necessario l’esame ematico effettuato a digiuno o dopo l’assunzione di glucosio (curva glicemica). L’esame delle urine serve invece a verificare la presenza di zuccheri (glicosuria).