EPICONDILITE
DEFINIZIONE
L’epicondilite, conosciuta anche come “gomito del tennista“, è un’infiammazione dei tendini connessi all’epicondilo, una struttura ossea del gomito.
CAUSE
L’epicondilite può manifestarsi quando si compie un movimento ripetitivo e prolungato al quale non si è abituati, che costringe a contrarre continuamente i muscoli dell’avambraccio; ad esempio giocare a tennis, usare utensili o imbiancare le pareti. A volte può bastare anche un solo giorno di sforzo eccessivo per provocare l’infiammazione dell’epicondilo.
SINTOMI
L’epicondilite si manifesta con un dolore localizzato all’epicondilo, che rende difficoltoso o addirittura impossibile effettuare alcuni semplici movimenti come ruotare la maniglia della porta, oppure versare da bere.
Il dolore si avverte al lato esterno del gomito, polso e mano, con possibilità di estendersi nel tempo a tutto l’avambraccio e quindi a cronicizzarsi.
GLI ACCERTAMENTI
La diagnosi viene effettuata con esame diretto eventualmente supportato da radiografia al gomito, per escludere fratture ossee, e da un’ecografia tendinea.