PSORIASI
DEFINIZIONE
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle non infettiva né contagiosa in cui di norma compare una desquamazione a placche. La psoriasi cutanea appare collegata a patologie autoimmuni come Morbo di Crohn, artriti sieronegative.
CAUSE
All’origine della psoriasi vi è un accelerato ricambio cellulare: le cellule nuove della pelle formano chiazze sopra le quali sono presenti le cellule vecchie. Le cause di questo meccanismo sono sconosciute e potrebbero essere legate a un malfunzionamento del sistema immunitario. La psoriasi è favorita da fattori quali gli stress emotivi, l’abuso di alcol, la familiarità, cambiamenti ormonali, malattie del sistema immunitario, lesioni cutanee, traumi, infezioni (soprattutto alle vie respiratorie).
SINTOMI
Nella maggior parte dei casi la psoriasi colpisce i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto, la parte bassa della schiena, il viso, il palmo delle mani e la pianta dei piedi, ma può interessare la pelle in qualsiasi zona del corpo; può anche interessare le unghie delle mani e dei piedi, e i tessuti molli della cavità orale e della zona genitale.
Si presenta con chiazze arrossate e in leggero rilievo, coperte da squame più chiare.
ACCERTAMENTI
La psoriasi può essere accertata tramite l’esame diretto delle lesioni. In alcuni pazienti può essere necessario il ricorso a una biopsia.