TENDINITE
DEFINIZIONE
La tendinite è un processo infiammatorio che colpisce i tendini del corpo e che può estendersi alla guaina protettiva che li ricopre.
CAUSE
La tendinite è una patologia generalmente causata da sforzi fisici eccessivi, tipicamente connessi ad attività sportive, e dalla ripetizione continua di un movimento che coinvolge un’articolazione. Tra i maggiori fattori di rischio: il sovrappeso, il sovraccarico funzionale, l’assunzione di posture scorrette, l’utilizzo di calzature non adeguate, mancanza di un riscaldamento adeguato, alcuni fattori congeniti. Tendini con una maggiore vulnerabilità all’infiammazione sono quelli di ginocchia, polsi, gomiti, spalle e retro della caviglia (tendine di Achille).
SINTOMI
Il sintomo principale della tendinite è il dolore localizzato nella zona in cui il tendine si è lesionato. Il dolore tende ad aumentare con il movimento della zona colpita.
Altri sintomi associati al dolore sono: il gonfiore, la formazione di ecchimosi, la difficoltà a compiere alcuni movimenti che richiedono l’intervento del tendine, la diminuzione della forza muscolare.
ACCERTAMENTI
Esame diretto e analisi della sintomatologia. A volte è necessario ricorrere a Risonanza Magnetica Nucleare o ecografia.